Il messaggio è stato inviato
Indietro

INVIACI LA TUA RICHIESTA DI PREVENTIVO

Nel caso di dubbi chiamaci al
Tel: (+39) o884 708296

La perla del Gargano

Ci sono diversi motivi che spiegano il perché Vieste è la perla del Gargano e puoi trovarli tutti qui

Queste elencate sono solo alcune delle meraviglie naturali che hanno reso celebre il nostro territorio in Italia, ma anche al di là dei confini nazionali.

Allora cosa aspetti scopri qui in questa pagina, tutte le informazioni che non puoi ignorare.

Un paradiso imperdibile

Le grotte marine

Le grotte marine della città di Vieste caratterizzano l’intera costa sud della città Si tratta di vere e proprie cavità nella roccia determinate dall’erosione del vento e dalla forza delle acque del Mediterraneo. Ognuna di queste grotte nascondono delle peculiarità uniche e delle curiosità che certamente ti lasceranno a bocca aperta.

La scoperta delle grotte marine risale a pochi decenni fa, avvenuta quasi per caso da alcuni pescatori locali, che intenti a compiere il loro mestiere si imbatterono in quelle che oggi consociamo come le grotte marine della città di Vieste.

La vera perla del Gargano

Vieste

Vieste è definita da sempre come la Perla del Gargano. Sono diversi i motivi che spiegano questo appellativo, alcuni puoi trovarli elencati in questa pagina (come le grotte marine, i monumenti naturali ecc ecc) altri invece potrai scoprirli solo qui, nella nostra amata città.

Vieste fu un paese che dovette subire innumerevoli assedi, saccheggi e depredazioni. Una storia cruenta ancora oggi testimoniata da alcuni monumenti alla memoria dei caduti (come la Chianca Amara).

Un territorio unico 

La costa del Gargano

Lungo la costa del Gargano è possibile ammirare non solo le grotte marine, ma anche dei veri e propri monumenti naturali che hanno reso celebre il Gargano, proprio come l’Architiello di San Felice (in foto) o come altre tantissime curiosità che il mare nel corso dei secoli ha edificato mediante un processo di erosione lento e continuo.

Molte di queste ‘opere’ è possibile ammirarle solo via mare da dove è possibile accedere anche alle numerose baie e calette che costellano l’intera costa sud e nord della città di Vieste.

La Foresta Umbra

Il Parco Nazionale del Gargano

A pochissimi chilometri dalla città di Vieste sorge il Parco Nazionale del Gargano che ospita per l’appunto la Foresta Umbra. Un territorio particolarmente ricco di flora e fauna del Gargano, oltre ad essere un fonte quasi inesauribile di testimonianze sulla conformazione geologica dell’intero territorio.

Da non perdere una volta giunti in questa magnifica foresta è certamente il laghetto, che sorge nel punto alto del Parco e che offre in ogni stagione dell’anno, degli scenari emozionanti. Vedere per credere!